Quando si organizza un evento sportivo, se non si è esperti, si è soliti cadere in errori apparentemente banali ma capaci di far incorrere in sanzioni pesanti e fastidiosi inconvenienti. Non tutti ad esempio sanno che in occasione di eventi sportivi ad alto afflusso di persone è obbligatoria la presenza di un’ambulanza. Di seguito, qualche delucidazione su quelli che sono gli sbagli da non commettere se si vuole proporre degli eventi piacevoli e sicuri.

Ambulanze private – Ometterle significa andare contro alla legge

In occasione di eventi sportivi ad alto flusso di persone, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 28/08/1997 è obbligatorio l’ingaggio di ambulanze private. Non rispettare tale decreto significa commettere un grandissimo errore.  Chi è interessato al noleggio di un’ambulanza privata su Roma, su Milano o su qualsiasi altra città italiana in cui vige l’obbligo sopra indicato, è bene che si rivolga ad aziende noleggiatrici serie e competenti nel proprio settore, così da essere certi di ottenere in noleggio dei mezzi di trasporto sanitari bene collaudati e sicuri. Non adempiere a questo obbligo può far incorrere in sanzioni e provvedimenti legali non di poco conto. Gli organizzatori di ritrovi/gare sportive, con rischio moderato o elevato inoltre, devono richiedere le opportune autorizzazioni al Soccorso Sanitario e alla centrale operativa del 112, che verranno concesse solo dopo l’approvazione del Piano di Soccorso. In caso di eventi con rischio elevato, il Piano di Soccorso necessiterà dell’autorizzazione anche da parte della Centrale Operativa del Soccorso Pubblico. Questi iter non possono essere sorvolati, altrimenti l’evento sarà privo di tutti i permessi necessari per la sua realizzazione. Le ambulanze da ingaggiare possono essere di varie tipologie, ma tutte equipaggiate in maniera tale da intervenire efficientemente su vari casi di emergenza.

Punti ristoro e wc – Necessari per rendere piacevole l’evento

Per evitare che le persone si allontanino dall’area in cui è organizzato l’evento, è opportuno che quest’ultimo sia studiato bene anche dal punto di vista logistico. Sono essenziali ad esempio i bagni chimici, che possono essere collocati in vari punti dell’area coinvolta, così da risultare sempre a portata di mano. Molto utili anche chioschi o angoli bar, in cui potersi rifocillare o consumare un pasto. Non prevedere quindi la presenza di wc e punti di ristoro, è un gravissimo sbaglio.

Hostess, steward, security o accompagnatori – Mai farne a meno

Nel caso in cui l’evento coinvolga competizioni sportive o gare in cui potrebbero esserci delle tensioni capaci di sfociare in scontri, è opportuno richiedere la partecipazione di uno staff di accompagnamento, che tramite auricolari e altri mezzi di comunicazione possono dialogare con il team della security o direttamente con le forze dell’ordine. Non ingaggiare queste figure professionali significa non pensare a come sedare eventuali litigi e momenti di tensione, purtroppo ad oggi molto frequenti.

 

Ecco quindi che quelli appena citati sono 3 errori apparentemente banali, ma assolutamente da evitare. Se commessi infatti possono portare a problematiche molto gravi, che potrebbero causare la cattiva riuscita dell’intero evento.

Previous

Veronica Ciardi, incinta del suo terzo figlio, è convolata a notte

Next

Skincare: 4 consigli per la beauty routine estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi