I contenitori termici sono degli strumenti utili per portare ovunque gli alimenti preparati a casa, ad esempio per una gita, una giornata al mare o semplicemente in ufficio per la pausa pranzo.
Optare per questi contenitori permette non solo di scegliere cosa mangiare senza dover adattarsi alla mensa (o limitarsi a un panino) ma anche di risparmiare il conto al ristorante e preservare l’ambiente, evitando soluzioni usa e getta che contribuiscono ad alimentare i rifiuti.
Proprio per questi motivi, i thermos per alimenti sono sempre più diffusi, ed è possibile trovarli in qualsiasi negozio di casalinghi oppure acquistarli direttamente sul sito ufficiale di aziende specializzate nella vendita di questi accessori.
A cosa servono i thermos per alimenti?
I contenitori termici per alimenti sono in grado di mantenere gli alimenti freddi oppure caldi per diverse ore. Pertanto, possono essere utili in diverse circostanze.
Come già spiegato, in genere l’utilizzo prevalente è fuori casa, per la schiscetta in ufficio, all’università oppure per un pic-nic e una scampagnata con gli amici. Tuttavia, sono utili anche a casa, ad esempio per conservare le preparazioni in attesa che rientrino i membri della famiglia. In questo modo, infatti, è possibile cucinare in anticipo per tutti, senza riscaldare di volta in volta le pietanze, alterandone il gusto e sprecando molta corrente.
Come scegliere i contenitori termici?
Si può scegliere il portavivande termico adatto a seconda delle proprie esigenze. Bisogna considerare, ad esempio, l’utilizzo principale.
Se si ha intenzione di portarlo in borsa o nello zaino, per prima cosa bisogna valutare le dimensioni, la sicurezza della chiusura e la praticità.
Occorre, poi, valutare il materiale tra acciaio inox, plastica, legno, ecc. Non tutti i materiali sono lavabili in lavastoviglie e non tutti possono essere utilizzati anche in microonde.
Le varie tipologie di thermos e contenitori termici
Nel mercato esistono svariate tipologie di thermos, ognuna pensata per un determinato tipo di alimento. Ad esempio, se si ha intenzione di portare con sé il caffè al lavoro, è possibile utilizzare il thermos per caffè. Viceversa, nel caso in cui si voglia portare con sé un primo oppure un secondo o un contorno, allora è necessario optare per un thermos decisamente più grande e pensato per preservare la qualità e la temperatura dei cibi.
Ovviamente è possibile trovare anche contenitori termici pensati per determinati cibi, come ad esempio i dolci, i quali necessitano di una maggiore protezione rispetto agli altri alimenti, per evitare che vadano a male.